vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Una partita di basket in carrozzina per esercitare l'empatia: lo spot virale della Guinness compie 10 anni

07/01/2024 09:00

Vito Sugameli

Visti sul Web, Video Virali,

Una partita di basket in carrozzina per esercitare l'empatia: lo spot virale della Guinness compie 10 anni

Uno spot che unisce sport ed empatia: a commissionarlo la celebre birra irlandese Guinness, ribaltando molti stereotipi

Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato.

L'empatia è uno dei valori che trovo dovremmo coltivare sempre di più. Anzi, se mi chiedessero di iniziare il 2024 all’insegna di un solo buon proposito sceglierei proprio questo: la capacità di immedesimarmi negli altri, di allineare la mia sensibilità con quelle altrui, di capire cosa vuol dire non stare nella propria confort zone. 

 

Se provassimo tutti quanti ad allenare la nostra empatia, come fosse uno sport, finiremmo per esercitarsi anche a essere anche più umani. A proposito di empatia e sport, in quest’ultimo articolo del 2023 dedicato alla rubrica Visti sul web voglio parlare di uno spot che unisce entrambi gli argomenti. A commissionarlo la celebre birra irlandese Guinness, ribaltando moltissimi stereotipi. 

Di che cosa parla lo spot di Guinness che allena l’empatia

Le scelte che facciamo rivelano molto della vera natura del nostro carattere: è ciò che dice Guinness in questo spot, diventato virale nel 2013. E lancia questo messaggio rivolgendosi proprio a coloro che, tradizionalmente, dedicano pochissime energie all’empatia: gli uomini.

guinness-tv-commercial.jpeg3.jpeg

Lo spot mostra un gruppo di atleti su sedia a rotelle impegnati in un'intensa partita di basket: quando la musica in sottofondo (emozionante) si ferma, ecco il finale a sorpresa. Dopo circa 40 secondi di gioco, cinque dei sei atleti si alzano dalle loro sedie a rotelle: le stavano usando per includere l’amico con disabilità fisica. Il resto della serata è un festeggiamento al bar con un giro di birre, ovviamente Guinness. Intanto la voce fuori campo ricorda: “The choices that we make reveal the true nature of our character”.

guinness-tv-commercial.jpeg23.jpegguinness-tv-commercial.jpeg1.png

Guiness contro lo stereotipo

Di’ la verità: se leggi il trittico “birra” “uomini” “sport” cosa pensi? Niente di buono, lo so. In genere gli spot rivolti al pubblico maschile mostrano stormi di uomini idioti, ridacchiare al bar mentre tracannano alcol, guardano la partita e fischiano alle ragazze. Invece, ancora una volta, lo sport può diventare metafora di valori molto più profondi e universali.

La cosa eccezionale della pubblicità di Guinness è il modo in cui presenta la sensibilità dei personaggi insieme alla loro forza fisica e all'amore per il basket: l'idea alla base del commercial sembra suggerire che chi beve Guinness può amare i suoi amici tanto quanto ama la sua birra preferita e il suo sport preferito.

guinness-tv-commercial.jpeg33.jpeg

L’empatia vince, anche in pubblicità

Presentato come parte delle iniziative di beneficenza Guinness Gives Back, nel 2013 lo spot ha vinto numerosi premi come miglior commercial per una birra sbaragliando la concorrenza di tutti gli altri marchi.  È inoltre diventato virale in poco tempo, con milioni di visualizzazioni su Youtube e sul sito dell’azienda.

 

Questo perchè, con tale campagna pubblicitaria, Guinness si è davvero distinta dai suoi concorrenti allineando il proprio prodotto a un messaggio di mascolinità che è stato a lungo assente nella pubblicità della birra: l'empatia.

guinness-tv-commercial.jpeg

Conoscevi questo spot di Guinness? Se vuoi suggerirmi un video che hai visto sul web e che ti ha colpito, per la sua tecnica sensazionale o per il contenuto, scrivimi nei commenti qui sotto o contattami. Sono curioso!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder