vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Le migliori app per montare video con lo smartphone

08/10/2023 23:00

Vito Sugameli

Montaggio Video, Attrezzatura Video,

Le migliori app per montare video con lo smartphone

Non solo CapCut, FilmoraGo e iMovie: in questo articolo ti consiglio le più adatte per iOS e Android, gratuite e a pagamento, per creare reel impattanti.

Quali sono le migliori app per lavorare alla post-produzione direttamente sul tuo smartphone? In questo articolo ti consiglio quelle più adatte da scaricare, compatibili con dispositivi iOS e Android.

Se frequenti questo blog da lettore ormai dovresti averlo capito: per come la vedo io, per la mia filosofia di filmmaker, una buona idea creativa vale più di un’ottima attrezzatura professionale. Certo, il sogno e l’ambizione di chiunque faccia il nostro lavoro è arrivare ad avere grandi idee e una buona attrezzatura… ma bisogna passare per varie fasi della vita prima di raggiungere la piena soddisfazione. Nel frattempo, il mio consiglio è: allenarsi, provare cose nuove, sperimentare. Per fare questo non servono camere da migliaia di euro e nemmeno chissa quali postazioni per l’editing: per girare e montare un video è sufficiente uno smartphone.

donna-sorridente-di-vista-frontale-che-tiene-smartphone.jpeg

Ti ho già consigliato come trasformare il tuo iPhone in un piccolo studio audiovisivo e quali programmi usare per l'editing video a tutti i livelli di difficoltà: oggi voglio dimostrarti che si può assolutamente montare video con lo smartphone scaricando le app giuste. 

 

Oggi esistono strumenti interessantissimi - per principianti e professionisti - che permettono di tagliare video, aggiungere effetti, transizioni, titoli, musica e molto altro, direttamente dal proprio dispositivo mobile. In questo articolo ti consiglio le migliori app per montaggio video compatibili con dispositivi iOS e Android.

raccolga-le-mani-femminili-che-prendono-l-immagine-dell-uomo.jpeg

Un passo indietro: perchè montare video con il tuo smartphone

Se lo chiedi a me, la principale ragione per cui un filmmaker dovrebbe imparare a montare video con il proprio smartphone c’è sicuramente la portabilità: in altre parole, non sai mai quando potrebbe capitarti di montare un video proprio là dove ti trovi - in viaggio, durante un evento o, perché no, in un momento d'ispirazione improvviso – e hai bisogno di un’app facile da usare, user-friendly, in grado di creare video di buona qualità con pochi tap. Molti software di montaggio per smartphone sono progettati esattamente per essere intuitivi e facili da usare.

software-editing.webp

Ci sono, però, altre motivazioni possibili. Tra quelle che mi sono venute in mente: 

 

  • Convenienza economica. La maggior parte delle app di montaggio video per smartphone ha una versione gratuita o costa meno rispetto ai software di montaggio professionale per computer. Questo rende l'editing video più accessibile a tutti;
     
  • Condivisione immediata sulle piattaforme social, via email o attraverso altri canali di comunicazione;
     
  • Integrazione con altre app sul tuo smartphone, per esempio programmi per la fotografia, la grafica e la musica. Queste app possono essere facilmente integrate nel processo di montaggio, consentendo di arricchire i video con effetti, immagini o tracce musicali;
     
  • Esigenze lavorative. Ebbene si: mi è capitato di dover assecondare delle specifiche richieste di clienti o agenzie di comunicazione interessati ai reel e più in generale ai video in formato verticale. Come ad esempio per eventi fieristici o automotive dove la pubblicazione immediata del contenuto è più importante della "confezione".
software-editing-1.webp

Quando usare lo smartphone per montare video

Montare video con lo smartphone è assolutamente fattibile e può essere una soluzione ideale per progetti semplici o per chi ha bisogno di lavorare in fretta. Al contrario, se hai intenzione di intraprendere montaggi più avanzati o professionali, meglio usare software su computer. Ci sono infatti alcune limitazioni da tenere presente.

 

Una di questa è la potenza: anche se gli smartphone sono macchine sempre più evolute e versatili, con cui si possono girare videoclip o piccoli film professionali (da questo punto di vista, iPhone 15 Pro Max ha generato un nuovo trend), non hanno ancora la stessa capacità di elaborazione dei computer desktop; questo può rendere difficile il montaggio di video particolarmente lunghi o complessi. Da segnalare anche che le app di montaggio potrebbero non avere tutte le funzionalità avanzate dei software di montaggio professionale per desktop. Inoltre editare su uno schermo piccolo può essere più difficile rispetto all'uso di uno più grande, specie se i tagli richiedono precisione.

Le migliori app per montare video con lo smartphone

Esistono in commercio moltissimi programmi per montare sullo smartphone. In questo articolo ho scelto di elencare tutti quelli in cui mi sono imbattuto, che poi sono anche i più diffusi e anche i migliori. Iniziamo!

 

  • CapCut, disponibile per iOS e Android. Conosciuta anche come VivaCut, questa app offre strumenti avanzati di montaggio, effetti speciali, e la possibilità di lavorare con video multi-traccia. Indubbiamente la mia preferita (gratuita, con opzioni a pagamento);
     
  • FilmoraGo (iOS e Android) è una delle app più popolari. Offre una varietà di strumenti di montaggio, effetti, musica e altro. È facile da usare e ha una vasta gamma di opzioni creative (gratuita, con opzioni a pagamento);
     
  • iMovie è la app che non si può evitare di consigliare anche se, come forse già sai, è disponibile solo per iOS. Progettata specificamente per dispositivi Apple, iMovie è facile da usare e offre una varietà di effetti, transizioni e temi (gratuita).
composizione-creativa-delle-bobine.jpeg
  • PowerDirector, che devo citare per par condicio, essendo una app disponibile solo per Android (le sue capacità di editing avanzate sono sperimentabili soprattutto su questi dispositivi). Offre una timeline multi-traccia, effetti speciali, transizioni, e molto altro. È particolarmente apprezzata per su dispositivi Android (a pagamento);
     
  • Adobe Premiere Rush, disponibile per iOS e Android, consiste in una versione semplificata di Adobe Premiere Pro. Ha funzionalità per color correction, editing multitraccia e sincronizzazione cloud (a pagamento);
app-per-montare-su-smartphone.webp
  • Quik, creata da GoPro, è ideale per coloro che vogliono creare video brevi e coinvolgenti in poco tempo. Seleziona automaticamente i momenti salienti dai tuoi video e li monta insieme (gratuita);
     
  • InShot, per iOS e Android, è una semplice app di montaggio che offre strumenti per tagliare, rallentare/accelerare il video, aggiungere musica, testo, e filtri (gratuita, con opzioni a pagamento);
     
  • anche VivaVideo (iOS e Android) è piuttosto semplice e offre una serie di strumenti di montaggio, template, effetti speciali e altre funzionalità creative (gratuita).
app-per-montare-su-smartphone.jpeg

Infine, una sperimentazione: Magisto, che utilizza l'intelligenza artificiale per creare video montati automaticamente basandosi sulle clip che gli vengono fornite (gratuita, con opzioni a pagamento).

Il mio consiglio finale? Quando scegli una app di montaggio non farti guidare dalle mode. Considera invece le tue esigenze specifiche, il tuo livello di esperienza e il tipo di video che desideri creare. Molte di queste app offrono versioni gratuite e versioni prova, con funzionalità limitate, per sperimentare tutte le opzioni principali e rendersi conto delle proprie necessità: se il software non ti convince puoi evitare di rinnovare l'abbonamento, se ti piace hai possibilità di sbloccare tutte le funzionalità comprese quelle a pagamento. Se invece stai cercando un'app totalmente gratuita per girare video professionali con il tuo smartphone, scarica subito Blackmagic Camera!

blackmagic-camera-app.jpeg

Hai curiosità sulle app per il montaggio video? Scrivimi o lascia un commento. Se invece vuoi saperne di più sul mio metodo di lavoro, lascia un commento o contattami: sarò felice di fare una chiacchierata.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder