vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Kanye West e lo spot del Super Bowl registrato con lo smartphone

24/03/2024 08:00

Vito Sugameli

Visti sul Web, Video Virali, Kanye West,

Kanye West e lo spot del Super Bowl registrato con lo smartphone

Al Super Bowl è stato tramesso lo spot girato da Kanye West con lo smartphone: questa trovata, subito virale, ha fatto la fortuna del suo brand Yeezy.com

Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato.

Chi non conosce Kanye West? Rapper, musicista, produttore discografico e di recente anche stilista: dopo avere collaborato con brand di moda come Nike e Louis Vuitton, nel 2013 ha lanciato – in collaborazione con Adidas – la propria fortunata linea di scarpe, Yeezy. 

 

La creatività di Kanye e la sua innata passione per la provocazione nel 2024 hanno raggiunto una vetta mai sfiorata prima: per pubblicizzare il suo brand in occasione di uno spazio commerciale acquistato durante il Super Bowl LVIII, per la cifra di 7 milioni di dollari, l’imprenditore ha scelto di girare uno spot decisamente originale: 30 secondi girati con il proprio smartphone, diventati subito virali. Te ne parlo in questa puntata della mia rubrica Visti sul web. 

kanye-west-stars-in-low-budget-yeezy-super-bowl-commercial-after-blowing-budget-on-airtime.webp

La storia del mini spot di Kanye durante il Super Bowl LVIII 

Filmato interamente con la fotocamera del proprio smartphone dal sedile posteriore di un'auto, lo spot di Kanye West è diventato il caso dell’ultimo Super Bowl, l’11 febbraio 2024. Lo svolgimento? Un semplice messaggio, diretto agli spettatori, per invitarli a visitare il sito web yeezy.com, il brand di calzature di proprietà di Kanye: «Ciao a tutti, sono Ye e questo è il mio spot pubblicitario. Dal momento che abbiamo speso tutti i soldi per acquistare lo spazio pubblicitario, abbiamo pensato di non spendere altro denaro per realizzare uno spot vero e proprio. Mi basta che tu vada su Yeezy.com».

Tutto qui. 30 secondi, un annuncio semplice e apparentemente sincero, un pragmatico discorso commerciale (a me, per esempio, ha conquistato subito) ed è fatta: lo spot è diventato subito virale su TikTok, facendo visualizzazioni su visualizzazioni, con moltissimi fan che hanno lodano West per il suo approccio diretto e originale.

Lo spot di Kanye West registrato con lo smartphone è un successo

Come dite, l’idea di West vi sembra una furbata? Può darsi, ma intanto ha dato i suoi frutti e il rapper si conferma, ancora una volta, provocatore tanto quanto imprenditore. Dopo la messa in onda del breve video, in un post sui social media West ha rivelato che su Yeezy.com sono stati raggiunti 294.357 ordini per un fatturato totale di 19,3 milioni di dollari. Non basta? Tanto per gradire gli album di West sono risaliti in classifica in 100 paesi.

yeezy.png

Minimalismo e provocazione: lo spot di Kenye West al Super Bowl

Non si può quindi affermare che la sua strategia di marketing, basata sul fare arrabbiare chiunque, non funzioni. Kanye West è una bella faccia tosta, è vero, ma è anche uno a cui piace rischiare: Secondo The Hollywood Reporter, lo spot di 30 secondi è andato in onda solo in alcuni mercati e dunque il costo potrebbe essere inferiore a 7 milioni di dollari; tuttavia non è difficile credere che si tratti ugualmente si un investimento enorme.

kanye-west-apologized-to-jews-with-a-message-written-in.jpeg

Se è vero ciò che il rapper e imprenditore afferma, il suo brand si trovava sull'orlo della bancarotta appena due mesi fa ed è stato proprio lui a convincere il suo staff di puntare tutto sull’acquisto dello spazio pubblicitario durante il SuperBowl: come forse sai, infatti, questo evento sportivo rappresenta il più prezioso momento commerciale dell’anno per i brand e solo pochissimi possono permettersi una campagna durante la partita di football più famosa del mondo. In genere, però, i brand realizzano dei veri e propri capolavori dell’advertising per l’occasione. West, invece, ha pensato che l’importante fosse esserci. Puoi biasimarlo?

kanye-west-super-bowl-ad-2363x1575.jpeg

Avevi già visto lo spot di Kenye West per il Super Bowl 2024? Se conosci altri casi di spot diventati virali, scrivimeli qui sotto nei commenti oppure contattami. Sono troppo curioso!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder