| Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato. |
Chi non conosce Kanye West? Rapper, musicista, produttore discografico e di recente anche stilista: dopo avere collaborato con brand di moda come Nike e Louis Vuitton, nel 2013 ha lanciato – in collaborazione con Adidas – la propria fortunata linea di scarpe, Yeezy.
La creatività di Kanye e la sua innata passione per la provocazione nel 2024 hanno raggiunto una vetta mai sfiorata prima: per pubblicizzare il suo brand in occasione di uno spazio commerciale acquistato durante il Super Bowl LVIII, per la cifra di 7 milioni di dollari, l’imprenditore ha scelto di girare uno spot decisamente originale: 30 secondi girati con il proprio smartphone, diventati subito virali. Te ne parlo in questa puntata della mia rubrica Visti sul web.

La Storia del Mini Spot di Kanye Durante il Super Bowl LVIII
Filmato interamente con la fotocamera del proprio smartphone dal sedile posteriore di un'auto, lo spot di Kanye West è diventato il caso dell’ultimo Super Bowl, l’11 febbraio 2024. Lo svolgimento? Un semplice messaggio, diretto agli spettatori, per invitarli a visitare il sito web yeezy.com, il brand di calzature di proprietà di Kanye: «Ciao a tutti, sono Ye e questo è il mio spot pubblicitario. Dal momento che abbiamo speso tutti i soldi per acquistare lo spazio pubblicitario, abbiamo pensato di non spendere altro denaro per realizzare uno spot vero e proprio. Mi basta che tu vada su Yeezy.com».
Tutto qui. 30 secondi, un annuncio semplice e apparentemente sincero, un pragmatico discorso commerciale (a me, per esempio, ha conquistato subito) ed è fatta: lo spot è diventato subito virale su TikTok, facendo visualizzazioni su visualizzazioni, con moltissimi fan che hanno lodano West per il suo approccio diretto e originale.
Lo spot di Kanye West registrato con lo smartphone è un successo
Come dite, l’idea di West vi sembra una furbata? Può darsi, ma intanto ha dato i suoi frutti e il rapper si conferma, ancora una volta, provocatore tanto quanto imprenditore. Dopo la messa in onda del breve video, in un post sui social media West ha rivelato che su Yeezy.com sono stati raggiunti 294.357 ordini per un fatturato totale di 19,3 milioni di dollari. Non basta? Tanto per gradire gli album di West sono risaliti in classifica in 100 paesi.

Minimalismo e Provocazione: lo Spot di Kenye West al Super Bowl
Non si può quindi affermare che la sua strategia di marketing, basata sul fare arrabbiare chiunque, non funzioni. Kanye West è una bella faccia tosta, è vero, ma è anche uno a cui piace rischiare: Secondo The Hollywood Reporter, lo spot di 30 secondi è andato in onda solo in alcuni mercati e dunque il costo potrebbe essere inferiore a 7 milioni di dollari; tuttavia non è difficile credere che si tratti ugualmente si un investimento enorme.
Se è vero ciò che il rapper e imprenditore afferma, il suo brand si trovava sull'orlo della bancarotta appena due mesi fa ed è stato proprio lui a convincere il suo staff di puntare tutto sull’acquisto dello spazio pubblicitario durante il SuperBowl: come forse sai, infatti, questo evento sportivo rappresenta il più prezioso momento commerciale dell’anno per i brand e solo pochissimi possono permettersi una campagna durante la partita di football più famosa del mondo. In genere, però, i brand realizzano dei veri e propri capolavori dell’advertising per l’occasione. West, invece, ha pensato che l’importante fosse esserci. Puoi biasimarlo?

Magliette con Svastiche: Shopify Rimuove il suo Store
A febbraio 2025 Kanye West è tornato nuovamente al centro di una controversia dopo aver lanciato una linea di magliette con simboli controversi, tra cui svastiche, disponibili sul suo store online Yeezy. L'iniziativa ha suscitato indignazione globale, portando Shopify a rimuovere la pagina dalla sua piattaforma di vendita. Ora, tentando di accedere al negozio, compaiono i messaggi "Something went wrong" e "This store is unavailable". Le critiche sono state immediate, con dure reazioni da parte della comunità ebraica, attivisti per i diritti civili e numerose celebrità, che hanno interpretato il gesto come una provocazione, soprattutto alla luce delle dichiarazioni antisemite rilasciate dal rapper negli ultimi anni. Già nel 2022, Adidas aveva interrotto la produzione della linea Yeezy a seguito delle sue esternazioni, segnando l'inizio di una lunga serie di conseguenze per la sua carriera e le sue attività imprenditoriali.
Oltre alla rimozione del suo store, anche il suo account X (ex Twitter) non risulta più accessibile, dopo che nei giorni precedenti aveva pubblicato una serie di post dal contenuto antisemita, misogino e razzista. Non è chiaro se la sospensione sia stata imposta dalla piattaforma o se sia stata una sua scelta volontaria. Negli ultimi anni, Ye ha più volte attirato l’attenzione con dichiarazioni e iniziative altamente divisive, sostenendo figure controverse, diffondendo teorie complottiste e facendo affermazioni discutibili su temi sensibili come la schiavitù e il movimento Black Lives Matter. Questo nuovo episodio si inserisce in un pattern ormai consolidato, in cui le sue provocazioni suscitano scalpore ma al contempo lo isolano sempre più nel mondo dello spettacolo e degli affari.

Avevi già visto lo spot di Kenye West per il Super Bowl 2024? Se conosci altri casi di spot diventati virali, scrivimeli qui sotto nei commenti oppure contattami. Sono troppo curioso!








