vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Come fare belle foto con qualsiasi iPhone: dai trucchi del mestiere alle migliori app da scaricare

06/08/2023 23:00

Vito Sugameli

Filmmaking, Girato con iPhone,

Come fare belle foto con qualsiasi iPhone: dai trucchi del mestiere alle migliori app da scaricare

Ti spiego come scattare foto eccezionali con iPhone (indipendentemente dal tuo modello) e quali trucchetti usare per sfruttare le potenzialità del tuo device.

In questo articolo ti suggerisco come migliorare le tue foto con l'iPhone, quali trucchetti usare per sfruttare tutte le potenzialità del tuo smartphone e le app da scaricare per non perdere un colpo. 

Per realizzare video di qualità non serve chissà quanta attrezzatura ma, talvolta, basta uno smartphone: un po’ di inventiva, voglia di sperimentare, due o tre app giuste installate… e il gioco è fatto. Lo stesso discorso vale per le fotografie: scattare belle immagini con lo smartphone può sembrare complicato ma, al contrario, è divertente se sai quali trucchi usare. Un paio di accorgimenti, le applicazioni adatte e sarà facile ottenere risultati sorprendenti.

Curioso? Continua a leggere. In questo articolo ti suggerisco come migliorare le tue foto con l'iPhone, quali trucchetti usare per sfruttare tutte le potenzialità del tuo smartphone e le app da scaricare per non perdere un colpo. 

pxb_3113279_bd28c16c1bba7c0324f4bb80e91d013d.jpg

5 trucchi per usare l'iPhone per fare foto

Prima di qualsiasi app, prima di ogni trucco segreto la regola da tenere in testa per fare belle foto è una sola: esercitarsi costantemente e sperimentare diverse tecniche, anche solo in forma amatoriale. Così facendo metterai a frutto ciò che studi e potrai migliorare progressivamente le tue capacità fotografiche. Mentre ti “alleni” a scattare con l’iPhone e prendi confidenza con la tua fotocamera, ti suggerisco 7 cose che non puoi proprio tralasciare:

 

  • Tieni la lente sempre pulita da polvere e impronte, per non lasciare che la scarsa visibilità influisca negativamente sulla qualità delle tue foto;
     
  • Imposta messa a fuoco ed esposizione prima di scattare, toccando l'area dell'immagine che stai inquadrando. L' iPhone si adatta rapidamente alle condizioni di luce circostanti, ma puoi ottimizzare ugualmente messa a fuoco ed esposizione con un tocco;
     
  • Attiva la griglia nella tua app Fotocamera (Impostazioni > Fotocamera > Griglia) per seguire la regola dei terzi, utile a comporre le tue foto in modo più equilibrato. Si tratta, in parole povere, di dividere idealmente l'immagine in terzi ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee ottenute, generando così un'immagine più dinamica e meglio composta;
     
  • Gioca con le inquadrature, esplorando angolazioni e prospettive per rendere le tue foto più interessanti;
     
  • Scatta in modalità ritratto. Se hai un iPhone con doppia o tripla fotocamera, puoi utilizzare questa funzione per sfocare lo sfondo e mettere in risalto il soggetto principale;
     
  • Evita lo zoom digitale, che in genere abbassa la qualità dell'immagine. Meglio avvicinarsi al soggetto fisicamente o ritagliare l'immagine successivamente.

 

Infine, dove puoi, sfrutta sempre la luce naturale soprattutto nella cosiddetta golden hour, ad esempio al tramonto, quando la luce è più morbida e crea ombre interessanti. In linea generale, cerca di evitare il flash, che rende le foto piatte e poco interessanti.

Adobe Lightroom, la migliore app di editing fotografico

Una volta messi in pratica questi consigli, può essere di grande aiuto installare sul tuo iPhone alcune app “strategiche” che ti permettono di migliorare le foto che hai scattato in pochi tocchi. La prima di cui voglio parlarti è Adobe Lightroom (disponibile anche come software desktop, sempre a pagamento), sviluppata da Adobe Systems per offrire funzionalità di editing fotografico e organizzazione su smartphone e tablet. È una delle applicazioni più popolari per la post-produzione fotografica e viene utilizzata sia da fotografi amatoriali sia dai professionisti per migliorare e ottimizzare le immagini.

Offre una vasta gamma di funzionalità che consentono di modificare le fotografie memorizzando i nuovi file editati in un catalogo separato, senza toccare gli originali: questo approccio consente di mantenere l'integrità dell'immagine di partenza senza perdere dati.

 

Tra le principali funzionalità di Adobe Lightroom ci sono anche: l’opzione modifica delle immagini (luminosità, contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco); filtro graduato e pennello per applicare regolazioni selettive a parti specifiche dell'immagine; tag e parole chiave per organizzare le tue foto; catalogazione delle immagini; sincronizzazione su cloud. Con Adobe Lightroom, infine, puoi esportare le tue foto in vari formati e dimensioni e condividerle direttamente su social media o altre piattaforme.

pxb_2354157_e06419929b1706c4d6f1d6867143a0a7.jpg

Snapseed, la app di Google gratuita semplice da usare

Applicazione di fotoritocco sviluppata da Google per dispositivi mobili iOS e Android, Snapseed è molto popolare tra gli utenti per il rapporto tra le sue ottime funzionalità di editing fotografico e la semplice interfaccia utente. Offre, infatti, una vasta gamma di strumenti per rimuovere imperfezioni, macchie o elementi indesiderati dalle tue foto; inoltre consente regolazioni automatiche e selettive, auto-correzione, filtri e stili, correzione prospettica, ritaglio e rotazione. Oltre all’interfaccia intuitiva, anche Snapseed permette di salvare tutte le modifiche separatamente: in qualsiasi momento, insomma, puoi tornare indietro e annullare gli interventi sulla tua immagine. 

VSCO, la app più usata dai social media manager 

Si scrive VSCO, si pronuncia visco: è un'applicazione di fotoritocco e social media per dispositivi mobili (iOS e Android) popolarissima tra gli appassionati di fotografia e chi lavora con i social. Questo grazie alle sue caratteristiche di fotoritocco avanzato: VSCO offre, infatti, una vasta gamma di strumenti di editing fotografico tra cui regolazione di esposizione, contrasto, luminosità, saturazione, tonalità, temperatura, ritaglio e altro ancora. Anche i suoi filtri preimpostati sono di alta qualità, in grado di dare alle tue foto un aspetto particolare e creativo (altri filtri aggiuntivi sono disponibili nel VSCO Store).

 

VSCO è anche esso stesso un social media, dedicato agli appassionati di fotografia. Puoi condividere le tue foto modificate con la community VSCO, seguire altri utenti e ottenere ispirazione da fotografi di tutto il mondo. Per chi è in giro da qualche anno in questo settore, come me, somiglia un po’ a Flickr, un tempo popolarissimo.

Sun Tracker AR per controllare il sole 

Strumento digitale indispensabile per i fotografi (e anche per i videomaker, a dire il vero), Sun Tracker AR è la app che offre una proiezione in realtà aumentata della posizione del sole a seconda di dove ti trovi. In questo modo, insomma, saprai sempre qual è la luce migliore per le tue foto e potrai sfruttare al massimo l’illuminazione naturale nei tuoi scatti. Tra le funzionalità più interessanti di Sun Tracker c’è la visualizzazione 2D/3D del percorso solare, la modalità bussola, il simulatore d’ombra, la panoramica completa delle posizioni del sole, la durata del giorno e della notte, gli orari di alba e tramonto

sunposprofile.png

Dopo averti consigliato qualche trucchetto e alcune app - secondo me - indispensabili, voglio regalarti un ultimo consiglio. Scatta sempre più foto. Non avere paura di realizzare molte immagini dello stesso soggetto: in questo modo avrai varie opzioni tra cui scegliere e aumenteranno anche le tue probabilità di ottenere foto davvero eccezionali.

Conoscevi queste app per utilizzare l'iPhone per scattare foto? Scrivimi se ne hai in mente altre applicazioni che possono essere utili a videomaker e filmmaker. Se invece hai dubbi specifici, spiegami le tue necessità: vediamo se posso esserti di aiuto.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder