Destination wedding in Sicilia: che cos'è, come nasce e come scegliere il filmmaker giusto per il vostro Wedding Film.
Da quando ho iniziato a occuparmi di matrimoni, ho cambiato molte volte il mio modo di lavorare al wedding film. Negli anni, però, sono rimaste due grandi costanti. La prima è la mia allergia alle scene costruite, all'abbondanza di luci, faretti, scenari, con gli sposi in mezzo a fotografi e videomaker che suggeriscono loro le movenze come su un set cinematografico: quando dico che mi piace realizzare per i miei sposi “il film del loro matrimonio”, infatti, non mi riferisco a costruire per loro un set cinematografico in stile Martin Scorsese, quanto invece a elevare i loro sentimenti e le loro emozioni a una narrazione degna del migliore storytelling. Per questo spontaneità e dettagli sono quello che, per me, fa la differenza. La seconda costante in questi anni è la mia adorazione per la Sicilia e per i suoi luoghi di grande fascino: mi piace esplorare le location che gli sposi tirano fuori dal cappello e mi sento onorato che mi vogliano accanto a loro in questa tappa del loro viaggio.
Come unire, quindi, la mia vocazione al wedding documentary con la passione per la mia terra? Concependo ogni matrimonio come un Destination Wedding in Sicilia! Sai di che cosa si parla? Te lo spiego nelle prossime righe.
Che cos’è il Destination Wedding
Tecnicamente, per Destination Wedding s’intende un nuovo trend che negli ultimi anni si è diffuso tra molte coppie: aspiranti sposi che vengono in Italia per sposarsi, spostando nel nostro paese i loro invitati. In realtà, nel gergo, per Destination Wedding si indica anche solo più generalmente un matrimonio in una località insolita o originale, magari in un comune diverso da quello in cui vivono i due sposi e i loro ospiti. Il matrimonio, quindi, è concepito come un viaggio da organizzare: il bagaglio sono gli abiti da sposi, la meta è il luogo scelto, la compagnia e gli incontri saranno unici. Ovviamente, poi, niente paura: arriva anche il momento della luna di miele! Intanto, però, il luogo scelto per la cerimonia si carica di significato e diventa metafora di un amore selvaggio e appassionato oppure di una storia romantica al massimo. Compito del filmmaker, ovviamente, è restituire questo spirito anche in video: per farlo, occorre partecipare alla cerimonia proprio come un compagno di avventure. Ma, mi raccomando, senza intromettersi o farsi notare: in questo modo, potremo cogliere le sfumature della giornata.
Destination wedding in Sicilia
Secondo i dati 2022 dell'Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism, curato da Massimo Feruzzi, sono Puglia, Toscana e Sicilia le regioni più richieste dal mercato del Destination Wedding. Il “brand regionale” batte anche località tradizionalmente rinomate come Capri, Positano, Lago di Como e Cinque Terre. La Sicilia, in particolare, non è solo una terra ricca di storia, cultura, arte e panorami mozzafiato: chi la sceglie come cornice per il sì lo fa anche per il buon cibo e l'ottima accoglienza.
Non per nulla, sono tantissimi i vip che scelgono la Sicilia per il loro giorno più bello: giusto per fare qualche nome Fedez/Chiara Ferragni, che si sono sposati a Noto; gli attori Margareth Madè (musa di Giuseppe Tornatore in Baaria) e Giuseppe Zeno; l'étoile dell'Opéra National de Bordeaux Sara Renda e l’attore Riccardo Sardonè.
Un filmmaker da Destination Wedding
Il Destination Wedding si coniuga alla perfezione con il Documentary Wedding: il risultato è un reportage emozionale che coniuga la sensibilità del filmmaker – l’estetica è cinematografica e non prevede pose, come in un documentario - con le aspettative della coppia, ossia conservare un ricordo autentico del giorno delle nozze. Il mio consiglio per trovare il giusto filmmaker da Destination Wedding? Tranquilli, non risponderò «Rivolgetevi a me», stavolta sarò serio. Il consiglio è scegliere con cura il professionista, individuando quello che più vi rappresenta sia nel modo di lavorare sia nell’estetica. Attenzione anche che comprenda la vostra sensibilità e non voglia a tutti i costi fare l’artistone: il suo ruolo non è realizzare il nuovo Via col Vento ma mettere le sue competenze al servizio della vostra storia. Prendetevi il tempo necessario per individuare il filmmaker giusto e, quando lo avete trovato, instaurate con lui una connessione. In fondo, stiamo parlando di emozioni.
Sai organizzando le tue nozze? Ti invito a leggere i feedback che mi hanno lasciato i miei sposi su Matrimonio.com. E se le mie parole ti hanno incuriosito/a, scrivimi e richiedi un preventivo gratuito. Il mio obiettivo è rendere indimenticabile il tuo Destination Wedding.