vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Matrimonio sotto la pioggia: 4 idee e consigli pratici per wedding filmmaker

08/05/2022 11:00

Vito Sugameli

Wedding, Wedding Film, Wedding Planner, Video reportage di Matrimonio,

Matrimonio sotto la pioggia

Come facciamo noi videomaker a evitare che un giorno di pioggia butti giù l’umore degli sposi e degli invitati?

Come facciamo noi videomaker a evitare che un giorno di pioggia butti giù l’umore degli sposi e degli invitati? Qualche consiglio per fare buon viso a cattivo gioco. Anzi, a cattivo tempo.

Hai voglia a ripetere «Sposa bagnata, sposa fortunata»: dopo tanto tempo trascorso a pianificare la cerimonia, gli abiti, il ricevimento (specie se all’aperto) un matrimonio sotto la pioggia è l’incubo di qualsiasi coppia di sposi. Ma, diciamoci la verità, anche per il videomaker non è che sia proprio il massimo. Lo dico per esperienza: in tutti i matrimoni a cui ho lavorato, posso garantirvi che quando inizia a piovere il panico fa presto a scendere su sposi e invitati.

 

Noi filmmakers non possiamo certo restare indifferenti ai cambi di umore: in un Documentary Wedding o in un video reportage di matrimonio, la buona riuscita del nostro lavoro dipende tutta dall’atmosfera della giornata, dal mood, dallo stato d’animo degli sposi e degli invitati. Le coppie che si rivolgono a me per documentare il loro giorno più bello lo fanno perché desiderano un ricordo onesto ed emozionale delle nozze; vogliono essere sè stessi e non fingere sorrisi di circostanza o sguardi da film. Il wedding reportage mi permette di fotografare e filmare gli sposi senza che avvertano la presenza di un obiettivo invadente, lascia loro la libertà di muoversi e agire come se a guardarli non ci fosse nessuno.

 

In questo contesto, la spontaneità è tutto. Come facciamo allora noi videomaker a evitare che un giorno di pioggia butti giù l’umore degli sposi e degli invitati? Arrivando preparati a un matrimonio con la pioggia, per supportare gli organizzatori e, soprattutto, gli sposi, a fare buon viso a cattivo gioco. Anzi, a cattivo tempo.

Matrimonio con la pioggia: attenzione all'attrezzatura

Prima di raccontarti le mie strategie per trasformare un giorno di pioggia in un matrimonio perfetto, occorre spendere due parole sulla preoccupazione principale di un videomaker quando piove: tenere asciutta e pulita l'attrezzatura. Per farlo occorre essere organizzati e, se il tempo promette pioggia, sapere già cosa portarsi dietro. Per tenere l'obiettivo pulito e asciutto basta anche solo essere muniti di un panno in microfibra (quello che si usa per pulire gli occhiali, insomma): se la pioggia è molto abbondante, puoi utilizzare dei fazzoletti di carta per assorbire il bagnato e utilizzare il panno in microfibra solo per ripulire l’obiettivo da residui e piccole goccioline. Tieni i fazzoletti e il panno a portata di mano mentre piove, perchè dovrai asciugare l'obiettivo praticamente a ogni inquadratura. In caso di pioggia più sostenuta, potrà servirti anche un parapioggia, ossia di una membrana in materiale impermeabile, facile da inserire nel caso in cui il temporale incominci da un momento all'altro: sul mercato ce ne sono di varie tipologie e costi. Io, lo ammetto, alcune volte ho usato anche solo un sacchetto di plastica: la necessità aguzza l'ingegno.

Sony Alpha con cage

1. Gli ombrelli giusti per il matrimonio con la pioggia

Se il matrimonio si svolge in un giorno di pioggia, è indubbio che gli ombrelli saranno grandi protagonisti della giornata. La prima tentazione può essere riempire gli invitati e la cerimonia di parapioggia colorati ma, attenzione, l'errore può essere fatale: più sono scuri e più gli ombrelli proiettano ombre colorate e riflessi fastidiosi sui visi degli sposi e degli invitati. Pessima cosa per videomaker e fotografi. Che fare? Scegliere ombrelli bianchi o, ancora meglio, trasparenti che lasciano filtrare la luce naturale e mantengono i volti degli sposi coperti ma luminosi. Questa soluzione permette di girare anche all’esterno, sotto la pioggia, e le riprese saranno originali e divertenti. Garantito. 

Sposi sotto la pioggiaSposi sotto la pioggia in bianco e nero

2. Collabora con gli altri professionisti

Non solo ombrelli divertenti e stivali da pioggia: un giorno di pioggia offre molte idee nuove e spiritose per le riprese all'aperto e qualche volta bastano delle tensostrutture e delle coperture per usufruire lo stesso di tutti gli spazi esterni. Certamente un aiuto indispensabile può arrivarci dalla collaborazione con chi si si occupa dell’organizzazione del matrimonio. Se c’è un wedding planner, sarà lui il tuo primo alleato: chi conosce ogni dettaglio della cerimonia, dalla location alle tempistiche, potrà darti suggerimenti e stimoli per arricchire le tue riprese di momenti e scenari indimenticabili. Se non c'è il wedding planner, il mio consiglio è collaborare con tutti i fornitori della giornata: fotografi, musicisti, fioristi, catering... se tutti coloro che lavorano al matrimonio sono a conoscenza del meteo incerto, basterà un po' di lavoro di squadra per modificare rapidamente il programma della cerimonia o il look del ricevimento affinchè il matrimonio con la pioggia sia ugualmente un successo. Sebbene abbiamo visto come non occorra rinunciare alle riprese all'aperto in caso di pioggia, non dimenticare che anche le location al chiuso hanno grande fascino: l’atmosfera familiare e lo spazio raccolto rendono la cerimonia sotto la pioggia intima e suggestiva. E poi ci vuole tanto senso dell’umorismo per prendere con filosofia il famoso matrimonio bagnato/matrimonio fortunato: lo dico per esperienza, alcuni dei matrimoni più divertenti in cui ho lavorato sono quelli in cui, per troppa pioggia, si è dovuti restare al chiuso. 

Momento divertente di coppia durante il matrimonio

3. Matrimonio con la pioggia: la parola d’ordine è flessibilità

Soprattutto d’estate, stagione in cui si svolgono la maggior parte dei matrimoni, la pioggia va e viene: spesso essere flessibili con la pianificazione della giornata può bastare a salvare cerimonia e ricevimento. Monitoriamo la situazione meteorologica e, appena c’è una pausa di bel tempo, spostiamo le riprese all’aperto. Se occorre essere rapidi e fare più riprese in poco tempo, serviti di una squadra di videomaker. Ma, soprattutto, sii flessibile nel reinventare situazioni e cogliere i momenti non pianificati: chi si occupa di documentary wedding sa come fare tesoro degli attimi inaspettati, caotici e folli. Sono questi momenti a rendere speciale la giornata.

Fedi sotto la pioggiaSposa sotto la pioggia

4. Il drone sotto la pioggia

Consiglio veloce per i dronisti: come sappiamo le condizione avverse - quali pioggia o vento forte - non consentono di far decollare il vostro drone, tuttavia potreste utilizzare un escamotage in fase di montaggio per aggiungere ugualmente alcune riprese dall'alto al video del matrimonio, anche sotto la pioggia e in un giorno differenze. Innazitutto scegliete una giornata nuvolosa e cercate di raggiungere le stesse location del matrimonio (a differenza dei matrimoni all'aperto, dall'alto non si noterà alcuna differenza). Raccogliete del materiale suggestivo, stando attenti a settare la camera in modo tale da poter lavorare facilmente i file in post e affidate il materiale che avete prodotto ad un bravo montatore/colorist: con un po' di ingegno e qualche effetto speciale, riuscirà ad inserire la pioggia in post-produzione e la coppia resterà sbalordita!

Telecomando Drone DJI

Spero di esserti stato utile. Se stai per sposarti e sei curioso/a di leggere i feedback che mi hanno lasciato i miei sposi, ti invito a leggere le recensioni su Matrimonio.comE se le mie parole ti hanno incuriosito/a, scrivimi e richiedi un preventivo gratuito. Il mio obiettivo è rendere il tuo “sì” indimenticabile. Anche in un giorno di pioggia.

Come creare un sito web con Flazio