vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

10 film sul matrimonio di maggior successo nella storia del cinema

07/07/2024 16:00

Vito Sugameli

Wedding, Wedding Film, Film,

10 film sul matrimonio di maggior successo nella storia del cinema

10 film sul matrimonio acclamati dalla critica che hanno conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo e ottenuto incassi stellari al box office.

I 10 film che hanno incassato di più al botteghino e sono diventati degli instant classics

I film romantici non sono i miei preferiti, ma quelli che parlano di matrimonio o che sono ambientati durante i preparativi di nozze mi divertono sempre. Sarà deformazione professionale? Può darsi: in queste commedie, in genere esagerate e spassose, talvolta tragicomiche, ritrovo la realtà che vivo durante i wedding che seguo da videomaker.

I film spingono tutto all’ennesima potenza, ma non si allontano poi tanto dalla verità: famiglie ingombranti, “parenti” che nessuno conosce, damigelle che rivaleggiano per le attenzioni della sposa… vi assicuro che da quando faccio questo lavoro ne ho viste di cose divertenti. Ho anche però assistito a momenti di grande romanticismo, non solo per quanto riguarda le storie d’amore: riappacificazioni tra genitori e figli, amici che si dicono per la prima volta quanto si vogliono bene, bambini che accompagnano mamma e papà all’altare.

film-matrimonio.jpeg

Ecco perché in questo articolo voglio fare un omaggio ai film sul matrimonio, celebrando alcuni dei più grandi successi della storia del cinema per incasso al botteghino, gradimento del pubblico e impatto culturale e nell'immaginario collettivo. Io ho selezionato i miei preferiti, ma c’è da dire la mia scelta è allineata alla lista Imdb delle commedie romantiche sul matrimonio più famose e apprezzate di tutti i tempi. Ecco allora 10 film sul matrimonio che hanno conquistato il mio cuore e quello di milioni di spettatori in tutto il mondo.

film-matrimonio2.webp

1. ll mio grosso grasso matrimonio greco: divertimento tra due culture

Se già è difficile organizzare un matrimonio tra Nord e Sud Italia, immaginate cosa succede se una minimalista famiglia statunitense incontra un’enorme comunità greca: ll mio grosso grasso matrimonio greco, film del 2022 con Nia Vardalos, racconta le vicende di una giovane donna greco-americana alle prese con le pressioni della sua famiglia per un matrimonio tradizionale con quello che, dopo anni da single, è l’uomo della sua vita. Esilarante e commovente, il film celebra l’amore vero ma anche la famiglia. Ha avuto un grandissimo successo al botteghino, incassando oltre 368 milioni di dollari a livello mondiale a fronte di un budget di soli 5 milioni.

film-matrimonio22.jpeg

2. Chi resisterà al matrimonio? L’esilarante 2 single a nozze

Film del 2005 con il duo comico Owen Wilson e Vince Vaughn, 2 single a nozze è una commedia americana esilarante con dialoghi brillanti e situazioni divertenti che ha incassato oltre 288 milioni di dollari. Wilson e Vaughn interpretano due amici che si impegnano a non innamorarsi mai, ma le loro convinzioni vengono messe alla prova durante la stagione dei matrimoni. Chi di voi ci si riconosce?

3. Le nemiche e soprattutto Le amiche della sposa

Tra prove di abito, addii al nubilato e disastri culinari, le disavventure di un gruppo di damigelle d’onore impegnate a contendersi la sposa e anche un posto in primo piano il giorno delle nozze. Commedia ironica e dissacrante, Le amiche della sposa è in realtà un film che celebra l’amicizia e l’importanza di essere se stessi. Forse non è tra le più celebri, ma va aggiunto alla vostra lista di pellicole a tema wedding: ha incassato quasi 306 milioni di dollari in tutto il mondo. 

film-matrimonio-00.jpeg

4. Un classico: Se scappi, ti sposo 

Ike Graham è un giornalista newyorkese divorziato che, durante un pranzo con la sua ex moglie, sente parlare di una donna di nome Maggie Carpenter che ha già lasciato tre fidanzati all'altare: incuriosito dalla storia, decide di andare nel Maryland per conoscere Maggie e scrivere un articolo su di lei. Nel 1999, dopo il grande successo di Pretty Woman, la coppia Richard Gere/Julia Roberts torna insieme per una nuova commedia romantica: Se scappi, ti sposo - ancora una volta regia di Garry Marshall – diventa un instant classic e oggi è uno dei più famosi film dedicati al matrimonio con oltre 309 milioni di dollari incassati.

film-matrimonio-000.webp

5. Fan degli ABBA? Non puoi perderti Mamma Mia!

Meryl Streep e Amanda Seyfried brillano in questo musical - grande successo di pubblico, quasi 700 milioni di dollari complessivi al botteghino con un budget di 52 milioni - tratto da un precedente show teatrale del 1999 ispirato alle canzoni degli ABBA. Una storia di famiglia, amicizia e amore ambientata tra bellissime isole greche (come l’incantevole Kalokairi), da sempre tra le location più amate per i destination wedding degli sposi di tutto il mondo. Un film solare e contagioso che invita a cantare e ballare, ma anche a riscoprire gli affetti familiari e la loro importanza nel Giorno più Bello.

film-matrimonio-01.webp

6. Attenzioni ai mariti e agli ex mariti: Tutta colpa dell'amore

Conosciuto anche con il titolo originale Sweet Home Alabama, questa commedia del 2002 diretta è interpretata da Reese Witherspoon, Patrick Dempsey e Jake Penton. Melanie (Witherspoon) è una giovane stilista di successo che vive a New York, fidanzata con Andrew Hennings (Dempsey), scapolo d'oro di Manhattan: loro vita perfetta viene sconvolta quando Mel riceve una visita inaspettata dal suo ex marito, Jake Penton (Josh Lucas), un affascinante cowboy dell'Alabama. 180 milioni di dollari al botteghino, per un film che parla di seconde chance e anime gemelle inaspettate.

7. Il cult dei cult: Il matrimonio del mio migliore amico

Cosa succede se, alle prese con l'imminente matrimonio del vostro migliore amico, vi rendeste conto di essere innamorate di lui? Forse il più celebre film a tema wedding, Il matrimonio del mio migliore amico non ha bisogno di presentazioni: quasi 300 milioni di dollari incassati, un cast di star – Julia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett – e musiche indimenticabili, da Gloria Gaynor a Whitney Houston, per una commedia che è ormai un classico.

film-matrimonio-012.webp

8. Il capitolo di American Pie dedicato al Matrimonio 

Il terzo capitolo della saga di American Pie, American Wedding ha avuto un grande successo al botteghino e ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo per la comicità irriverente, il cast affiatato (Jason Biggs, Seann William Scott, Alyson Hannigan, Eddie Kaye Thomas) e la capacità di affrontare temi delicati come l'amore, l'amicizia e la sessualità in modo leggero e divertente. Oggi potrebbe apparire politicamente scorretto… ma non è forse questo il motivo per cui queste commedie ci facevano tanto ridere? Ha chiuso la sua corsa al box office con poco più di 232 milioni di dollari, a fronte di un budget di 55 milioni.

film-matrimonio-019.jpeg

9. Il padre della sposa, il remake di un classico

Rifacimento del film del 1950 (diretto da Vincente Minnelli e interpretato da Spencer Tracy, Elizabeth Taylor e Joan Bennett), questa versione del 1991 è interpretata da Steve Martin, Diane Keaton e Kimberly Williams-Paisley. La trama riprende quella originale, con alcune modifiche e aggiornamenti per adattarsi ai tempi moderni: la storia ruota attorno a George Banks, un padre apprensivo alle prese con l'imminente matrimonio della sua amata figlia. Costato 7 milioni di dollari, ne ha incassi quasi 90 milioni in tutto il mondo.

10. Per i fan degli anni ’80, Prima o poi me lo sposo

Anche noto con il titolo originale The Wedding Singer, questa commedia del 1998 (con protagonisti Adam Sandler e Drew Barrymore) ha tutti gli elementi che il pubblico ama: una storia d'amore commovente, personaggi simpatici, gag esilaranti e un lieto fine. Soprattutto, però, ha una colonna sonora sensazionale - da I Wanna Dance with Somebody di Whitney Houston a Like a Virgin di Madonna - che contribuisce a creare un'atmosfera nostalgica e divertente. Ha incassato complessivamente 123 milioni di dollari.

film-matrimonio-9.jpeg

Ecco una lista dei film sul matrimonio che hanno ottenuto i maggiori incassi al box office di tutti i tempi. Oltre al loro successo di pubblico, sarei curioso di conoscere i tuoi film preferiti: condividi la tua opinione nei commenti qui sotto. Se, invece, vuoi saperne di più sulla professione di videomaker per il wedding o chiedermi un consiglio, contattami

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder