vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Turn Down for What, i Daniels contro il politically correct nel folle videoclip di DJ Snake e Lil Jon

21/04/2024 18:00

Vito Sugameli

Video Musicali, Video Virali,

Turn Down for What, i Daniels contro il politically correct nel folle videoclip di DJ Snake e Lil Jon

I Daniels sono i registi dietro al brano di DJ Snake che li ha consacrati alla leggenda, dimostrando di essere un passo avanti rispetto agli altri.

La genialità dei Daniels ha spaccato YouTube: ecco la storia del folle video musicale diventato iconico!

Sul mio blog ti ho spesso raccontato la mia passione per i videoclip, genere che ho praticato divertendomi anche a sperimentare con mezzi e idee. Il video musicale, infatti, è spesso terreno di prova per i filmmaker e spazio in cui anticipare le tendenze oppure cimentarsi con le proprie ambizioni. Non è un caso che moltissimi registi famosi sfoggino una interessantissima gavetta nel mondo dei video musicali, da Spike Jonze a David Fincher… sino agli autori del video di cui voglio parlarti oggi.

All’anagrafe Daniel Kwan e Daniel Scheinert, il duo di filmmaker è responsabile del videoclip indimenticabile Turn Down for What di DJ Snake e Lil Jon. In questo articolo ti racconto perchè la follia dei Daniels è più attuale che mai.

videoclip-iconico-daniels.jpegvideoclip-iconico-daniels-1.jpeg

Chi sono i Daniels, autori del videoclip Turn Down for What

Prima di cimentarsi con la hit del 2013 di DJ Snake e Lil Jon, Turn Down for What, Daniel Kwan e Daniel Scheinert – rispettivamente classe 1988 e 1987 - hanno diretto una dozzina di video musicali per artisti del calibro di Passion Pit, Foster The People, Tenacious D, A-Trak. Dopo varie nomination ai Grammy Awards, finalmente approdano al cinema. Nel 2016 dirigono l’assurda commedia Swiss Army Man: cult del cinema weird, con Paul Dano e Daniel Radcliff, è la storia di un naufrago che su un’isola deserta trova aiuto in un cadavere “multiuso” che vomita acqua potabile e ha erezioni che indicano la strada da seguire.

Finalmente, nel 2022, raggiungono il successo globale con Everything Everywhere All at Once: diventato il maggior incasso della società di produzione indipendente A24,  con cui i due autori stringono un sodalizio. La pellicola vince numerosi premi tra cui vari Oscar per miglior film, regia, sceneggiatura originale e attori.  

videoclip-iconico-daniels-1.webpvideoclip-iconico-daniels-1-1.jpeg

Ormai consacrati nell’olimpo del cinema, i Daniels non smettono di divertirsi né si stancano di ripetere nelle interviste come si sono conosciuti: studiavano insieme cinema all'Emerson College di Boston, dove si sono laureati nel 2009-2010 e dove hanno incontrato anche Sunita Mani (oggi attrice, comica e ballerina) che ha recitato nel video musicale di Turn Down for What.

Perché Turn Down for What di DJ Snake e Lil Jon è un cult tra i videoclip

Portando all'esasperazione l'istinto per la danza di fronte a un brano particolarmente coinvolgente, i Daniels trasformano questa spinta fisica in una vera e propria esplosione di erotismo musicale. Con un'energia unica e uno stile visivamente accattivante, il video realizzato per Turn Down for What ha impiegato pochissimo nel 2013 a diventare virale, con milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha vinto il premio per la Migliore Regia agli MTV Video Music Awards (VMA) del 2014 tenutisi a Inglewood e ricevuto altre 3 nomination, tra cui l'MTV Clubland Award, Migliori effetti visivi e Migliore direzione artistica. Infine è stato candidato ai Grammy del 2015 per Miglior video musicale.

videoclip-iconico-daniels-1-3.jpeg1058-videoclip-iconico-daniels-1-1.jpeg

Visto oggi, il video ha davvero molto in comune in più di una scena con quel capolavoro di Everything Everywhere All at Once: è una sorta di lunga danza/lotta che, per una manciata di minuti, unisce follia, wuxia, stunt dissacranti, effetti speciali e idee visionarie degne della novità che nel mercato musicale ha rappresentato il brano di DJ Snake e Lil Jon. Il brano, infatti, è diventato un fenomeno mondiale e viene oggi considerato il primo grande crossover tra hip-hop ed EDM (electronic dance music). È molto probabile che il suo enorme successo sia dovuto in gran parte al video musicale in questione.

In un'epoca in cui il politically correct ha francamente stancato (perfino Bob Iger, CEO della Disney, se n'è accorto) i Daniels, fin dal loro esordio, prendevano la strada opposta. La modernità del loro stile sta tutta qui e si manifesta nel loro desiderio di allontanarsi dalle mode e dal conformismo comune, optando invece per soluzioni visive folli, fresche e anticonvenzionali. In sostanza, autori contemporanei che non scendono a compromessi. Ultima chicca: accanto alla magnetica attrice statunitense, di origini indiane, Sunita Mani recita nel video anche Daniel Kwan in veste di attore. Lo avevate riconosciuto?

Conoscevi questo videoclip oppure ti ho fatto scoprire qualcosa di nuovo sulla carriera da filmmaker dei Daniels? Scrivimelo nei commenti! Se sei un musicista e questo articolo ti ha incuriosito, puoi scrivermi e chiedermi un preventivo gratuito per realizzare il videoclip del tuo brano. Vediamo cosa posso inventarmi!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder