vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Le migliori Action Cam 4K economiche in offerta su Amazon

04/02/2024 11:00

Vito Sugameli

Filmmaking, Attrezzatura Video, Action Cam,

Le migliori Action Cam 4K economiche in offerta su Amazon

Quale action cam scegliere, stabilizzata e con risoluzione 4k? In questo articolo ti consiglio i modelli migliori tra quelli economici.

Quanto costa una action cam e cosa non può mancare tra le sue caratteristiche? Te lo spiego in questo articolo, consigliandoti alcuni modelli ottimi per rapporto qualità/prezzo.

Vuoi realizzare riprese in movimento, per esempio durante un viaggio oppure mentre sono in corso eventi sportivi, concerti o matrimoni? Allora quello che ti serve è una action cam, dotata di un corpo compatto e una custodia resistente ad agenti atmosferici, agli urti e all'immersione.

Rispetto a una fotocamera tradizionale oppure a uno smartphone, questo tipo di camere sono progettate appositamente per catturare video di attività dinamiche e ad alta velocità; per questo sono particolarmente popolari tra gli appassionati di sport estremi ma adatte anche per documentare live e spettacoli.

pxb_2591164_ef81613e4b0e0695d1ec0d8739aa7990.jpg

Per intenderci: la più famosa action cam in commercio è la GoPro HERO, tallonata da DJI Osmo Action e Insta360. Prodotti che di certo avrai visto in moltissime occasioni, anche in mano a non addetti ai lavori o in eventi sportivi sponsorizzati da Redbull. Eppure la GoPro non è un'action cam economica e neanche la più adatta per gli hobbisti. Inoltre alcune delle sue caratteristiche la rendono non così intuitiva e user friendly. Per utilizzare tali prodotti, è necessario avere una certa familiarità con i concetti video e la terminologia associata, come framerate, risoluzione, sensore, ecc. Questo rende giustificato l'investimento, che varia dai €500 ai €1000 con gli accessori professionali.

Al contempo - se non hai grandi pretese - sul mercato puoi trovare altre tipologie di action cam, più economiche e facili da usare. Per fare la scelta giusta, però, è bene sapere quanto costa una action cam e quali caratteristiche deve avere per poterla sfruttare al meglio. Te lo spiego in questo articolo, consigliandoti alcuni tra i modelli più venduti su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

gopro-hero.webp

Accessori per moto, bike e surf

Hai sempre desiderato una camera maneggevole e facile da usare, da portare facilmente con te e che ti permetta di catturare avventure all’aria aperta? Decisamente ti serve una action cam. In poche parole: una fotocamera robusta, compatta e ad alte prestazioni; progettata per resistere agli urti, alle vibrazioni e all'acqua

 

Ma come scegliere la camera giusta? Iniziamo dalle basi: una action cam deve essere piccola e leggera, facile da trasportare e da montare su caschi, biciclette, attrezzatura per sport acquatici. Di conseguenza le action cam sono spesso accompagnate da una vasta gamma di accessori che consentono di fissarle a varie superfici, offrendo molte opzioni creative per catturare i momenti più emozionanti live.

Andiamo lievemente più sul tecnico? Molte action cam offrono un'ampia angolazione di visione, rendendole ideali per riprese panoramiche o in azione. Inutile dirlo: cerca una camera che offra risoluzione video di alta qualità, fino a 5K, per dettagli nitidi e colori vivaci. Infine molte action cam sono dotate di tecnologie di stabilizzazione dell'immagine che riducono al minimo l'effetto vibrazione e movimento durante le riprese, assicurando video fluidi e stabili. 

dji-osmo-action-compatiblita-accessori-00.jpeg

Quanto costa una action cam economica?

Il costo di una action cam può variare notevolmente in base alla marca, alle specifiche tecniche, alle funzionalità e alla qualità costruttiva. Puoi trovare camere a prezzi che vanno da meno di 50 euro a oltre 300, specialmente se ti spingi oltre con le nuove action cam 5K. Se intendi risparmiare, il mio consiglio è di tenere d'occhio le offerte di Amazon , soprattutto durante il periodo natalizio o nel black friday.

Se stai cercando un modello economico, di qualità, puoi trovare opzioni valide spendendo sui 150 euro: le action cam in questa fascia di prezzo offrono solitamente risoluzioni video fino a 4K, ma potrebbero non avere tutte le funzionalità e le prestazioni di cui hai bisogno. Va notato che in questa fascia di prezzo, i modelli tendono ad assomigliarsi molto e le differenze tra di essi sono minime.

pxb_4790247_dcc774379a5cddefcebbcf724a4c3c29.jpg

Quanto spendere dipende dalle tue esigenze e dal budget disponibile. Se hai intenzione di utilizzare la camera occasionalmente, per testarla durante piccoli eventi o riprese live, potresti optare per un modello economico. Se, invece, hai necessità professionali o desideri la migliore qualità possibile, potresti dover investire in un modello di fascia più alta.

In ogni caso, il mio consiglio è leggere sempre le recensioni, confrontare le specifiche tecniche di vari modelli e, soprattutto, valutare le tue esigenze prima di prendere una decisione di acquisto. Per aiutarti ho deciso di selezionare di seguito quelli che per me sono le migliori action cam 4K sul mercato per rapporto qualità/prezzo, nonchè le più vendute su Amazon.

surfola-foto-1.webpsurfola-foto-2.webp

Cooau 4K, la più economica

Come anticipavo prima, le migliori action cam sul mercato sono le GoPro ma il loro prezzo è piuttosto alto. Tra le opzioni economiche più sorprendenti, per appassionati che vogliono sperimentare, c’è la Cooau Native 4K, nell’ultimo periodo sempre più popolare su Amazon, per il suo costo inferiore a 80 euro e l’ottima qualità. 

Questa camera utilizza il sensore Sony da 20 MP con ottimi risultati; può registrare in 4K 60fps, 1080P 120fps, 720p 240fps con un effetto fisheye a 170 gradi. La qualità video 4K richiede schede di memoria di classe superiore e supporta microSD fino a 128 GB. La batteria può durare fino a 2 ore di registrazione in 1080p 30fps e circa 1 ora di registrazione in 4K. 

Viene inoltre fornita con 20 accessori, incluso telecomando e vuoi sapere una novità davvero interessante? Tutti gli accessori disponibili per GoPro sono completamente validi anche per Cooau e per gli altri modelli elencati in questo articolo! Come le action cam di fascia alta, inoltre, Cooau 4K funziona con una connessione WiFi e viene fornita con un'app per smartphone

action-cam-economiche.png

Surfola 4K, la camera dall'audio convincente

Acquistabile con meno di 100 euro, Surfola 4K è una delle camere più convenienti e performanti in commercio. Se hai voglia di provare qualcosa di nuovo, senza troppo impegno, ti consiglio di iniziare con una action cam “modello base”: Surfola offre un ottimo rapporto tra prezzo e qualità video ed è dotata di un kit di accessori molto utile e di touch screen. La camera è compatta e anche i materiali  sono migliori del previsto. È presente l’uscita USBC, il che è un bene, ma ho trovato un po' complicato infilare i cavi durante l'installazione. Stabile la connessione Wi-Fi.

La durata della batteria è nella media. Ho trovato scomodo il vano batterie, non essendo ancorato alla camera si stacca facilmente (ostacolo da considerare nel caso in cui occorra una sostituzione veloce della batteria). Tecnicamente le riprese video in diurno sono molto buone e anche in notturna questa camera offre risultati accettabili; tuttavia ritengo che la nitidezza video sia troppo alta in pieno formato mentre sconsiglio l'uso della zoom digitale. Potrebbe essere necessario lavorare in postproduzione per migliorare la resa. L’audio, invece, anche grazie al microfono lavalier in dotazione mi ha sorpreso, lo ritengo superiore alla concorrenza.

surfola-sf430.webp

Crosstour 4K, se cerchi una camera versatile

Foto e riprese di estrema qualità, ma attenzione alle immersioni profonde: la Crosstour 4K può effettivamente resistere fino a 30 metri sott'acqua, ma la custodia non è così impermeabile e col tempo potrebbe formarsi della condensa. Perciò la raccomando per utilizzi non estremi, come viaggi o attività sportive, anche per immersioni moderate. Mi piace molto l’ampio schermo da 2 pollici che consente di goderti anche i piccoli dettagli delle immagini.

Ma ciò che rende questo dispositivo così attraente è il suo prezzo: supera di poco i 100 euro, di conseguenza è decisamente più accessibile rispetto ad altre fotocamere di fascia alta. Segnalo inoltre che la fotocamera Crosstour viene consegnata con due batterie ricaricabili, anche attraverso powerbank portatili, utilissimo accorgimento nel caso in cui dimentichi di ricaricare il dispositivo la sera prima del viaggio.

Akaso 4K, si fa sul serio

Se puoi spendere fino a 200 euro, Akaso Brave 7 LE o modello superiore è una buona opzione: io l’ho trovata in commercio a un prezzo compreso tra i 160 e i 170 euro. Anche questa fotocamera è ben costruita con un grado di protezione IPX7, quindi può resistere solo a una leggero contatto con l'acqua; nella confezione, però, è inclusa una custodia protettiva che consente di immergerla fino a 40 metri.

Tra le caratteristiche che apprezzo di più c'è lo schermo frontale secondario, per monitorare la registrazione. Trovo molto buona soprattutto la sua funzione di stabilizzazione, anche se impone un severo ritaglio 1,6x e non è efficace quanto le action cam più costose. Un altro compromesso da accettare riguarda la selezione del frame rate: la fotocamera raggiunge il massimo a 30 fps in 4K, sebbene sia comunque possibile registrare filmati al rallentatore a 120 fps in 1080p. Se tutto ciò non costituisce un problema, Akaso Brave 7 LE è un'ottima action camera economica.

akaso-brave-7-action-cam-4k-30fps-20mp.webp

Apexcam 4K, l'opzione minimalista

In questo caso si tratta già di una action camera di poche pretese, rivolta ad appassionati che non intendono spendere molt (si trova facilmente attorno ai € 60). Tra le caratteristiche segnalo il sensore da 20 MP e obiettivo fisheye super grandangolare 6G da 170°. La cam è dotata di telecomando wireless da polso per gestire le riprese anche quando la Apexcam è posizionata in un posto difficile da toccare (per esempio su un casco da moto); tra gli accessori con cui viene dotata c’è anche la custodia impermeabile per immergersi fino a 40 metri di profondità.

Andando sul tecnico: questa action camera include registrazione in loop, riprese in slow motion, rotazione delle immagini, foto time-lapse, regolazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco. La fotocamera è, inoltre, dotata di Wi-Fi che consente di archiviare e scaricare video e foto in tempo reale. Venduta in una comoda custodia per il trasporto, telecomando, doppia batteria e caricatore.

apexcam.jpeg

Sul mercato potrai trovare altri marchi non menzionati in questo articolo che offrono prodotti simili nella stessa fascia di prezzo. Per essere onesti, spesso un modello è paragonabile all'altro, con differenze prestazionali minime, specialmente quando la variazione di prezzo è di soli € 10 o € 20. Anche in un'action cam economica, è sempre cruciale considerare:

 

  • La qualità dell'immagine; 
  • La stabilizzazione del sensore;
  • La resistenza all'acqua;
  • Gli accessori presenti e compatibili.
surfola-sf430-crop.webp

Se hai curiosità sulle action cam, economiche o professionali,  scrivimi o lascia un commento. Se invece vuoi saperne di più sul mio metodo di lavoro, lascia un commento o contattami: sarò felice di fare una chiacchierata.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder