vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Come colorare le tue riprese: ecco le migliori LUTs gratuite per video eccezionali

12/11/2023 22:00

Vito Sugameli

Montaggio Video, LUTs, Color Correction, Color Grading,

Come colorare le tue riprese: ecco le migliori LUTs gratuite per video eccezionali

Le LUTs sono filtri che si applicano al girato grezzo per fare color grading e color correction: ecco come ottenerle gratis!

Le LUTs sono filtri che si applicano al girato grezzo e che ti permettono di fare la color correction e la color grading. In questo articolo ti consiglio come usare le luts e dove trovarne di gratuite.

Ti mancavano un po’ i miei articoli di tecnicissimi consigli per videomaker? Anche a me mancava scriverne. E infatti eccomi qui, sul blog, a parlarti di LUT. Di che cosa si tratta? Tra un attimo te lo spiegherò meglio, ma intanto ti basta sapere che sono filtri che si applicano al girato grezzo e che ti permettono di:

 

  • fare la color correction, che consente di correggere e uniformare le riprese;
  • fare la color grading, ossia dare un look più ricercato (o cinematografico) alle tue riprese. 

 

In sostanza, grazie alle LUTs, puoi personalizzare le riprese a tuo piacimento ma partendo da file già elaborati da qualcuno. In rete esistono diversi siti in cui trovare LUTs, alcuni sono a pagamento altri free. Ovviamente, io cercherò soprattutto di consigliarti quelli gratuiti (altrimenti non sarei io) ma di ottima qualità. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

503797c0-free-luts-cinematic.gif

Cosa sono le LUTs e come funzionano

Acronimo di Look-Up Table, le LUTs sono file di dati che vengono utilizzati per applicare trasformazioni di colore e luminosità alle riprese video e alle immagini. Si tratta di uno strumento essenziale durante la post produzione e l'editing video, in particolare nel processo di color grading e color correction. Le potete riconoscere dalla loro estensione .CUBE e .LOOK.

 

Faccio un piccolo passetto avanti, addentrandomi leggermente di più nel tecnico. La LUT è essenzialmente una tabella di conversione matematica che stabilisce una corrispondenza tra il colore originale di ciascun pixel dell'immagine e il colore desiderato in cui dovrebbe essere convertito.

La LUT può essere utilizzata per applicare un determinato "stile" a un video o un'immagine; ad esempio potrebbe conferire alle tue riprese un aspetto vintage con colori caldi e saturi o, al contrario, freddi e desaturati. Prima di applicare la LUT e sbizzarrirvi nel color grading, ricordatevi che per ottenere un buon risultato, dovrete prima svolgere un'accurata color correction: neutralizzare le dominanti di colore, correggere la luminanza e il contrasto. E laddove possibile impostare nella vostra mirrorless o videocamera il profilo log e i parametri corretti per la LUT scaricata.
 

Il loro utilizzo avviene nei software di editing video e foto, come Adobe Premiere Pro, DaVinci Resolve, Final Cut Pro e molti altri: si può caricare la LUT nel software e applicarlo alle riprese con facilità. Molti professionisti del video e della fotografia creano le proprie LUTs personalizzate per ottenere uno stile unico e coerente alle proprie produzioni, ma nella maggior parte dei casi i creativi mettono a disposizione i file già elaborati per l’utilizzo da parte di altri videomaker. L'uso delle LUTs, infatti, richiede una altissima comprensione delle tecniche di color correction e color grading: di conseguenza a chi sta iniziando questo lavoro io consiglio di non cimentarsi a creare i propri file personalizzati, operazione destinata a chi ha esperienza e competenza, ma di utilizzare quelli disponibili online, al massimo apportando qualche piccola correzione che le avvicini al proprio gusto personale. 

color-grading-movie.jpeg

Come utilizzare le LUTs per migliorare le tue riprese

Puoi trovare le LUTs che ti occorrono su vari siti web, sui forum o sulle pagine degli stessi produttori di software di editing video o in alcuni cadi dai siti ufficiali dei filmmaker più quotati. Assicurati di scaricare LUT compatibili con la marca e il modello della tua videocamera. La procedura varia a seconda del software ma - in linea di massima - dopo avere scaricato le LUT dovrai importarli nella sezione di correzione colore o nella libreria di effetti, da cui potrai selezionarli e applicarli al tuo video. Il tuo software di montaggio dovrebbe avere anche un'opzione per regolare l'intensità delle LUTs in modo da trovare l'effetto desiderato.

 

Di base, le LUTs sono un buon punto di partenza per la color correction e color grading ma potresti voler apportare ulteriori modifiche per ottenere l'aspetto desiderato usando gli strumenti di correzione colore per regolare il bilanciamento del colore, il contrasto, la luminosità e altri parametri per ottenere il look desiderato. Se decidi di intervenire sulle LUTs scaricate dal web, puoi sempre salvare una versione aggiornata con le tue modifiche e applicarla sui tuoi video. O ancora creare una LUT per ogni categoria di video che produci (commercial, wedding film o video musicali). 

Dove puoi trovare LUTs gratuite per migliorare le tue riprese

Esistono numerosi siti web specializzati in risorse per il video che offrono LUTs gratis. Intanto ti consiglio di iscriverti e di partecipare a forum e comunità online di videomaker ed editor: oltre a essere un ottimo modo per fare networking con altri colleghi e chiedere consigli, qui puoi ricevere buone dritte su come trovare Luts gratuite, alcune offerte direttamente dai colleghi filmmaker. Molte persone, inoltre, condividono le LUTs sui loro canali social o su YouTube e Vimeo: per fare una prova, cerca anche solo a digitare "LUTs gratis" o "LUT gratuite per color grading" e ti si aprirà un mondo di tutorial e collegamenti a risorse gratuite. 

 

Alcuni software di editing video, come DaVinci Resolve (riconosciuto universalmente come il miglior programma per fare color correction e color grading), offrono una selezione di LUTs gratuite incluse nel programma che, spesso, sono sufficienti per le richieste base dei videomaker alle prime armi.

davinci-resolve-18-color.jpeg

Personalmente, io ti consiglio anche di guardare su FixthePhoto, l'agenzia più affidabile nel settore del ritocco foto online dal 2003: sul sito esiste una pagina in cui è possibile scaricare circa 120 LUTs cinematografiche gratuite compatibili con qualsiasi tipo di ripresa, che si tratti di clip in condizioni di scarsa illuminazione o video diurni. Trovi le LUTs nei formati .CUBE e .LOOK, creati apposta da addetti ai lavori per essere utilizzati su software come Sony Vegas, Premiere Pro CC, After Effects CC, FCPX, Resolve, DaVinci

Infine, butto lì giusto qualche consiglio di pagine a cui dare un’occhiata:

  • Ground Control Color su cui è presente una selezione di lut gratuiti per cimentarsi, anche se per esigenze più complesse consiglio i pacchetti premium;
  • SmallHD, dove la scelta non è ampia ma i lut sono corredato da utili tutorial di color grading;
  • Color Grading Central, dove ti consiglio di dare un’occhiata ai 3D LUT ma anche ai tutorial e consigli stilistici associati;
  • Frank Glencairn, dedicato a chi ama il vintage e cerca effetti in stile Kodachrome;
  • Lutify.meMotion VFX, che offrono pacchetti di classificazione per archiviare e organizzare i lut in modo efficiente.
lut-cosè-11.jpeg

Hai curiosità sulle LUTs e sugli strumenti per la color grading e color correction? Scrivimi o lascia un commento. Se invece vuoi saperne di più sul mio metodo di lavoro, lascia un commento o contattami: sarò felice di fare una chiacchierata.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder