Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato.
Non solo YouTube, il video di cui parlo oggi lo avrete visto senz’altro nell’ultimo anno quando vi siete recati al cinema. Parlo dello spot Solo al Cinema ed è un piacere, per una volta, parlare di un prodotto totalmente italiano che porta avanti una bellissima idea di cinema, dove attori, industria e spettatori si uniscono per celebrare un luogo di culto.
Lo spot #SoloAlCinema riporta gli italiani in sala
Il 31 agosto 2021, alla vigilia dell’inaugurazione della 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (dove lo spot è stato proiettato nei giorni del Festival), il Ministero della Cultura ha ideato e realizzato una campagna di comunicazione il cui scopo era invitare gli italiani a tornare nelle sale cinematografiche dopo il lockdown per la pandemia da Covid-19: grazie alle norme igienico-sanitarie, nonché alle regole e ai protocolli di sicurezza introdotti, incluso il Green Pass, lo spot rassicurava spettatori e spettatrici sul fatto che i cinema fossero luoghi sicuri.
Per farlo, il Ministero della Cultura (MiC) - in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà - ha riunito una lunga lista di attori e registi italiani in uno spot intitolato All Star #SoloAlCinema: protagonisti, infatti, sono tra i volti più celebri del cinema di casa nostra. Qualche nome? Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore. Lo spot è prodotto da Universal Pictures, diretto da Vincenzo Alfieri (I peggiori, Gli uomini d'oro), scritto da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro (direttore creativo dell'agenzia Vertigo) con la fotografia di Davide Manca. Una squadra affiatata che lavora da tempo nel mondo del cinema.
Nello spot seguiamo la serata al cinema di una coppia (Claudia Napolitano dei The Jackal e l’attore Luka Zunic): man mano che i ragazzi si avvicinano alla sala, incontrano le nostre star. Tra gli spettatori in attesa di entrare in sala ci sono gli attori Edoardo Leo e Greta Scarano, il comico Alessandro Siani è alla cassa con Giulia Michelini e Sara Serraiocco; Lillo e Paolo Calabresi servono popcorn e bibite al bar mentre Elio Germano veste i panni di un addetto alle pulizie. A controllare i biglietti fuori dalla sala ci sono Pierfrancesco Favino e Anna Foglietta, mentre tra le poltroncine i nostri protagonisti incontrano la maschera Vittoria Puccini. Prima che il film inizi, Benedetta Porcaroli annuncia l’inizio dello spettacolo e Alice Pagani spegne le luci. Tra gli spettatori in sala troviamo Michele Placido, Barbara Bobulova e Toni Servillo. E al proiettore, chi poteva esserci se non Giuseppe Tornatore, omaggio a Nuovo Cinema Paradiso?
Il cinema lavora per il cinema
Sarà stata la lunga lontananza dallo schermo cinematografico ma la prima volta che, post lockdown, ho visto questo spot in sala mi sono emozionato: sfido anche i più cinici tra noi a non avere un palpito quando la maschera Vittoria Puccini dichiara: «Siamo tornati».
Lo scoppiare dell'emergenza da Coronavirus costringe i cinema a chiudere nel marzo 2020, insieme agli spettacoli teatrali e culturali dal vivo; a giugno 2020 riaprono gli schermi all’aperto e a fine agosto, con obbligo di mascherine e distanziamento, anche le sale cinematografiche anche al chiuso. A ottobre 2020, con il nuovo acuirsi della pandemia, arriva una nuova chiusura che dura, all’incirca, sino al mese di aprile 2021. Lo spot, uscito in corrispondenza del ritorno in presenza del Festival del Cinema di Venezia, ha sancito la riapertura ufficiale delle sale. Dopo quasi un anno e mezzo senza cinema, o comunque dopo un anno e mezzo di enorme incertezza per l’industria cinematografica tutta: sì perché l’industria è fatta di produzioni (piccole e grandi), di registi, sceneggiatori, attori; ma anche della distribuzione e del circuito delle sale cinematografiche, con i suoi lavoratori.
E sembra proprio dire questo lo spot #SoloAlCinema: il cinema è di chi lo fa, di chi lo rende possibile, di chi lo va a vedere. Tutti insieme, lavoratori del cinema e della distribuzione, con gli spettatori, fanno l’industria. In un momento in cui la gente aveva ancora paura ad andare al cinema, questo spot è stato un’iniezione (la metafora ci sta tutta) di ottimismo. E poi, scusate, sarò sentimentale ma a me basta vedere Giuseppe Tornatore in cabina di proiezione e già mi vengono le lacrime.
La campagna di comunicazione di questo spot è stata imponente: il video è stato promosso nei cinema, in Tv e sui social network. Il lancio sui canali ufficiali del Ministero della Cultura ha riguardato Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e anche Tik Tok: proprio con lo spot #SoloAlCinema il Ministero è approdato sulla piattaforma più utilizzata dalle giovani generazioni. Su YouTube, soltanto nel canale del MiC, ha registrato oltre 5 milioni di visualizzazioni.
Conoscevi questo spot? Se vuoi suggerirmi un video che hai visto sul web e che ti ha colpito, scrivimi nei commenti qui sotto o contattami. Sono curioso!